top of page

Vellutata di zucchine: la ricetta della tradizione

Aggiornamento: 14 set 2021

Le ricette più semplici spesso nascondono la vera anima di chi cucina. Soltanto il tocco, la passione, l'occhio e l'equilibrio dato dall'amore di chi prepara riescono non solo a produrre una ricetta buona da mangiare ma anche un momento da ricordare. Noi di Sapori dell'Antica Terra vi offriamo uno spunto che a casa grazie alla vostra cura e alla passione che trasferite al piatto, diventa una vera occasione di felicità! In omaggio alla semplicità dei buoni sapori e della cucina senza fronzoli, vi proponiamo la ricetta della tradizione per preparare una vellutata di zucchine avvolgente e gustosa. Una vera poesia nel piatto, una pietanza cremosa da servire come come entrée o primo piatto e da poter assaporare calda o fredda come preferirete. La consistenza densa e il colore brillante della vellutata di zucchina conquisterà i vostri ospiti e anche voi!



Ingredienti:

Preparazione

Per preparare la vellutata di zucchine iniziate come prima cosa a realizzare il brodo vegetale. Una volta pronto occupatevi del porro: eliminate le estremità, tenendo solo la parte centrale, sfogliatelo eliminando il primo strato e affettatelo finemente. A questo punto lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle. Versate l'olio in un tegame, lasciatelo scaldare e unite i porri; Attendete circa 3-4 minuti, fino a che non saranno appassiti mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete le zucchine, salate, pepate e mescolate il tutto. Lasciate cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti ed unite il brodo vegetale. Cuocete ancora per altri 15-20 minuti, dopodiché frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Aggiungete la panna fresca, mescolate e cuocete il tutto ancora per una decina di minuti, poi versate la vostra vellutata di zucchine in un colino. e setacciatela per avere una consistenza liscia. Aggiungete le foglioline di timo per aromatizzare, impiattate e servite la vostra vellutata di zucchine!


Conservazione

Conservate la vellutata di zucchine per 1-2 giorni al massimo in frigorifero! Si sconsiglia la congelazione.


Le nostre zucchine

Le nostre zucchine sono coltivate nei nostri orti, senza l'aiuto di alcun componente chimico, booster, insetticida o pesticida. Sono zucchine 100% naturali, pronte per essere consumate tra le verdure di stagione di Settembre, per deliziose conserve sottolio o sottaceto o per preparare ottime creme e vellutate di zucchina. Sul sito di Sapori dell'Antica Terra, potrete acquistare frutta e verdura di stagione direttamente online e ricevere a casa vostra i nostri prodotti naturali coltivati secondo il metodo biologico in tempi brevissimi. Ricevere a casa i prodotti del nostro orto, significa portare in tavola il sapore unico dei prodotti di Puglia, sostenere un'azienda agricola locale e conservare le nostre tradizioni agricole, regolate da processi di coltivazione tradizionali e artigianali assolutamente naturali. Inizia subito i tuoi acquisti, ricevi i nostri prodotti.





Post: Blog2_Post
bottom of page