top of page

Pomodori colorati e zucchine ai pinoli: ricetta facile!


Eccovi la ricetta per un contorno veloce e profumato, reso speciale da una nota croccante dei pinoli tostati. Questa ricetta vegana per chi adora le verdure è ideale per accompagnare un secondo ma è perfetta anche da usare come condimento per una bruschetta, come entrée o antipasto sfizioso prima di pranzo.

Ingredienti

  • 4 zucchine

  • 350 g di pomodorini colorati

  • 40 g di pinoli

  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

  • 1 spicchio di aglio

  • 60 g di olio extravergine d’oliva

  • Sale e pepe

Preparazione:

Questa ricetta vegetariana è molto semplice da preparare, quindi procediamo in 3 semplici step.

Cuociamo le zucchine

In una padella versate metà dell’olio alla maggiorana e fate soffriggere lo spicchio d’aglio fino a doratura. Tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili, poi fatele cuocere in padella a fiamma medio-alta per 5-10 minuti fino a quando saranno dorate e morbide. Regolate di sale e di pepe.

Saltiamo i pomodorini

Togliete le zucchine dalla padella e tenetele da parte, aggiungete il restante olio aromatizzato e unite i pomodorini colorati tagliati a metà: saltateli per 2-3 minuti a fiamma alta, in modo che si ammorbidiscano mantenendo però la loro forma. Regolate di sale e pepe, quindi spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato.

Serviamo

Tostate i pinoli in una padella antiaderente ben calda fino a che saranno dorati, quindi mescolate le verdure e completate con i pinoli tostati. A questo punto siete pronti per servire, volendo accompagnando queste verdure con delle fette di pane tostato.


Conservazione Potete conservare queste verdure 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.


Consiglio per i vegolosi: Per un sapore ancora più fresco potete sostituire la maggiorana con del basilico fresco.

Post: Blog2_Post
bottom of page