top of page

Quali sono le ricette tipiche pugliesi? Ecco le 2 più famose



La cucina pugliese è un’esaltazione dei prodotti semplici e genuini di questa terra generosa e del mare che la circonda: il grano del Tavoliere, gli ortaggi dell’agro barese, il pesce azzurro dell’Adriatico e dello Ionio, l’olio extravergine d’oliva. Ingredienti che sono alla base dei migliori piatti tipici pugliesi, che vanno dallo street food alle ricette pugliesi più ricercate della tavola dei giorni di festa, di cui vi sveliamo storia, preparazioni e dove gustarli. Siete pronti a scoprire le ricette più famose in Puglia?


1. Orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette sono di certo la pasta pugliese più conosciuta nel mondo, soprattutto perchè le celebri massaie di Bari Vecchia, che realizzano le orecchiette a mano, sono ormai parte della visita guidata che i turisti effettuano nei vicoli della città. La storia delle orecchiette pugliesi è controversa e ricca di fonti discordanti ma, quel che è certo, è che dal ‘500 le recchietedde sono tra i più diffusi piatti tipici pugliesi, e non c’è ristorante o trattoria che non le abbia nel menu, cucinate in vari modi: con sugo di pomodoro, ragù di carne, brasciole o condite con verdure varie. Anche se la ricetta classica vuole che si sposino con le cime di rapa. Le orecchiette con le cime di rapa sono, in assoluto, il piatto tipico della tradizione pugliese e di rito il piatto che viene servito a tavola la domenica mattina, sopratutto nella stagione autunnale. Noi di Sapori dell'Antica Terra abbiamo due sorprese per voi:


Avete mai provato le orecchiette fritte? Nel nostro Laboratorio, ci siamo inventati questa speciale golosità. Abbiamo realizzato le orecchiette fresche fatte a mano e poi...le abbiamo fritte! Il risultato sono delle ottime chips naturali, tutte da sgranocchiare!




Nel nostro shop, inoltre, è possibile trovare anche una buonissima crema di rape e noci. Le nostre rape, tipicamente Pugliesi e provenienti da una coltivazione naturale che segue solo le regole biologiche e stagionali, vengono lavorate in laboratorio con amore e cura per trasformarsi in una delicatissima crema da spalmare con cui condire crostini, pane caldo o salati durante aperitivi o antipasti. Oppure può essere usata come condimento per pasta secca o fresca. Il tocco in più è dato dal gusto delle noci che accompagnano e sublimano quello della rapa.




2. Fave e cicorie

Fave e cicoria è una pietanza semplice e genuina, un piatto della tradizione contadina pugliese realizzato con due ingredienti principali: fave secche decorticate e cicorie selvatiche, erbette che crescono spontanee, dal tipico sapore amaro, il tutto insaporito con ottimo olio extravergine di oliva. Una pietanza dal sapore unico grazie all'incontro di due sapori contrastanti ma, che fusi insieme, creano un gusto unico: la dolcezza della crema di fave con il sapore amarognolo delle erbette. Le fave secche dovranno essere lasciate in ammollo in acqua per almeno 12 ore e cucinate poi fino a farne una purea morbida, le cicorie dovranno essere ben lavate, per eliminare tutta la terra, e poi sbollentate in acqua. Si otterrà così una deliziosa pietanza rustica, ideale da preparare come primo piatto o come piatto unico.

Anche qui, abbiamo deciso di stupirvi. Cosa pensereste se vi dicessimo che adesso potete ricevere la vostra conserva di fave e cicorie ovunque voi siate?

Ebbene, abbiamo ideato un vasetto multiuso, che racchiude la morbida scioglievolezza della purea di fave e il gusto deciso delle cicorie.


Questo sfizioso vasetto bicolore racchiude tutta l'essenza dei sapori di Puglia. Facile da usare è ideale per un contorno sfizioso, un primo prelibato, magari accompagnato con pasta fresca fatta in casa o da spalmare su crostini caldi da servire come antipasto. E' acquistabile direttamente online e riesce a portare la Puglia direttamente sulla tua tavola.



Post: Blog2_Post
bottom of page